23 Dicembre 2011

Interesse culturale, opere prime e seconde e corti approvati nelle sessioni seconda e terza 2011

Nella giornata di mercoledì 21 dicembre 2011 si è svolta l’ultima seduta dell’anno della Sottocommissione per il riconoscimento dell’interesse culturale – sezione opere prime e seconde e cortometraggi.

Nel corso di tale seduta, sono stati espressi i pareri relativi ai progetti di opere prime e seconde e di cortometraggio presentati per la seconda sessione 2011 (scadenza domande: 15 maggio 2011) e per la terza sessione 2011 (scadenza domande: 15 settembre 2011). 
La Sottocommissione ha analizzato un elevato numero di progetti, molti dei quali potenzialmente validi ed interessanti, a fronte di un budget limitato (2,5 milioni di euro a sessione, contro i 3,5 milioni del 2010 per le opere prime e seconde, e 400 mila euro a sessione per i cortometraggi).
La Sottocommissione, all’unanimità, ha ritenuto preferibile sostenere il maggior numero possibile di progetti filmici meritevoli con un contributo che – tenuto conto del loro avanzato assetto produttivo e  delle agevolazioni fiscali previste della recente normativa (D.M. 21.1.2010 e D.M. 7.5.2009) – possa consentirne la rapida realizzazione, nell’ottica di un maggiore impatto produttivo dei pochi fondi pubblici a disposizione nel difficile contesto generale in cui si trova il settore cinematografico in generale e l’ambito delle opere prime e seconde in particolare.
Di seguito, i risultati concernenti i progetti di opere prime e seconde e di cortometraggi approvati nella suddetta seduta, distinti per sessione deliberativa, pubblicati anche nella sezione Contributi e riconoscimenti – Opere cinematografiche – Contributi a progetti di interesse culturale di questo sito internet.