18 Marzo 2014

Garrone, Sorrentino e Taviani: Eurimages premia il cinema italiano

Garrone, Sorrentino e Taviani: Eurimages premia il cinema italiano

Promossi tutti i progetti italiani nella prima sessione 2014 di Eurimages. Il Fondo del Consiglio d’Europa destinato alle coproduzioni cinematografiche sosterrà Il racconto dei racconti di Matteo Garrone con 470 mila euro, Il futuro di Paolo Sorrentino con 460 mila euro e Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani con 470 mila euro, insieme a Mama di Vlado Skafar, coproduzione minoritaria con la Slovenia, che ha avuto 110 mila euro e sarà girato quasi interamente in Italia.

En plein, dunque, per l’Italia che, ricorda Nicola Borrelli, direttore generale per il Cinema e componente del Consiglio di amministrazione dell’istituto europeo, “è uno dei paesi fondatori di Eurimages e, assieme a Francia e Germania, è tra i maggiori contributori del Fondo”. Il risultato, aggiunge ancora Borrelli “premia il nostro cinema migliore: questo ci rende orgogliosi e conferma le potenzialità di accesso al sostegno europeo. Del resto i recenti e meravigliosi successi della nostra cinematografia sono stati raggiunti non solo grazie a grandi autori, ma anche attraverso una solida struttura di coproduzione tra più paesi”.
Non era affatto scontato – sottolinea Alessandra Priante, che ha rappresentato l’Italia in Eurimages per conto del MiBACT – Invece siamo riusciti a travolgere la concorrenza”.
Eurimages, che quest’anno festeggia il venticinquesimo anniversario, opera annualmente con un budget attorno ai 25 milioni di euro e sostiene in media 65 coproduzioni l’anno, tra cui documentari, film d’animazione e opere prime.
Negli ultimi anni i film europei con il “marchio” Eurimages sono risultati tra i migliori in circolazione e spesso hanno raccolto i premi internazionali più ambiti: l’esempio più recente è La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar per il migliore film straniero e vincitore di Golden Globe, Bafta e European Film Awards.

Qui il comunicato di Eurimages.