29 Luglio 2014

A Roma, Effetto Luce: fino a settembre i capolavori del cinema nella grande retrospettiva

A Roma, Effetto Luce: fino a settembre i capolavori del cinema nella grande retrospettiva

A Roma, fino al 5 settembre, Effetto Luce si sposta in piazza Santa Croce in Gerusalemme, nell’area del Parco Archeologico, presso la sede della direzione generale per il Cinema.
 

Curata da Gianni Canova, la grande retrospettiva offre oltre 60 film a ingresso gratuito, tutte le sere all’aperto, a partire dalle 21.30.
Dopo The baby of Mâcon di Peter Greenaway, in programma stasera, domani tocca a Moloch di Alexandr Sokurov e giovedì 31 a Il portiere di notte, il capolavoro di Liliana Cavani con Charlotte Rampling e Dirk Bogarde. Per accompagnare il pubblico lungo tutto il mese di agosto con titoli che hanno fatto la storia del nostro cinema e altri raramente visibili su grande schermo, di autori come Fellini, Pasolini, Olmi, Resnais, Iosseliani, Bellocchio, Ronconi, Bene, i fratelli Taviani, Montaldo, Bertolucci, Ferreri e molti altri.
Organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con il patrocinio di Mibact e Regione Lazio, in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014 e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la retrospettiva Effetto Luce accompagna la mostra LUCE – L’IMMAGINARIO ITALIANO, nel Complesso del Vittoriano, che celebra i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto Luce. Due eventi che si stanno rivelando tra i più interessanti e seguiti dell’Estate romana 2014.
Qui di seguito il programma della retrospettive e l’elenco dei film. Informazioni nel sito internet www.cinecitta.com.