6 Agosto 2014

Al via la 67esima edizione del Festival del Film di Locarno

Al via la 67esima edizione del Festival del Film di Locarno

Al via la 67esima edizione del Festival del Film di Locarno diretto da Carlo Chatrian, in programma nella cittadina svizzera dal 6 al 16 agosto. In concorso La Sapienza di Eugène Green, coproduzione italo-francese realizzata con il contributo della direzione generale per il Cinema.

Nel concorso internazionale il cinema italiano è rappresentato anche da Perfidia di Bonifacio Angius e da A blast di Syllas Tsoumerkas, coproduzione Grecia/Germania/Olanda/Italia. I tre titoli sono in competizione con altri 14 film per il Pardo d'Oro 2014, assegnato dalla giuria presieduta da Gianfranco Rosi.

Un altro italiano, La creazione di significato di Simone Rapisarda Casanova, è in concorso in Cineasti del presente, dove la giuria è presieduta dal regista siriano Ossama Mohammed. Invece, Rutger Hauer presiede la giuria dei Pardi di domani, dove sono selezionati due corti italiani: La baracca di Alessandro De Leo e Federico Di Corato e San Siro di Yuri Ancarani in competizione con altri 25 corti e mediometraggi realizzati da giovani autori. Fuori concorso è selezionato Sul vulcano di Gianfranco Pannone, documentario realizzato con il contributo della direzione generale Cinema. Amori e metamorfosi di Yanira Yariv, è la coproduzione Francia/Italia presentata nella nuova sezione Signs of life.

Per il laboratorio di coproduzione Open Doors,quest’anno dedicato al tema dell’Africa subsahariana, sono 12 i progetti finalisti selezionati che verranno presentati ai potenziali partner.

Al premio OscarstatunitenseGarrett Brown, creatore della Steadicam® che ha rivoluzionato il modo di effettuare le riprese cinematografiche, il Festival consegna il Vision Award. A Locarno, il regista spagnolo Víctor Erice riceverà il Pardo alla carriera e Agnès Varda ritirerà il Pardo d’onore dell’anno, riconoscimento del Festival a grandi registi del cinema contemporaneo. Il sito internet è www.pardolive.ch.