12 Maggio 2015

Tutti i titoli e gli italiani di interesse culturale al Festival di Cannes 68

Tutti i titoli e gli italiani di interesse culturale al Festival di Cannes 68

Moretti, Sorrentino, Garrone: è questo l'ordine con cui i tre italiani passeranno in Concorso al festival di Cannes. I tre autori al momento della notizia hanno diffuso un messaggio congiunto, accompagnandolo ad  una foto che li ritrae insieme, mentre il Ministro Franceschini ha definito la loro candidatura, e quella dell’autore più giovane  Minervini a un Certain Regard, un segno di apprezzamento del nostro Cinema: Cannes premia il Cinema Italiano – ha dichiarato. Mia madre di Nanni Moretti avrà la première al Palais il 16 maggio. Mercoledì 20 anteprima mondiale di Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino che Medusa farà uscire in sala in Italia il giorno stesso. Il 22 sera tocca invece al kolossal fantasy Tale of talesIl Racconto dei racconti di Matteo Garrone già nelle sale da giovedì 14 maggio distribuito da 01. Non succedeva dal 1994. Dopo la Francia, con cinque film selezionati, quella italiana è la seconda presenza nazionale, alla pari con gli Stati Uniti. La Tête haute della francese Emmanuelle Bercot, la prima volta di una regista nella storia del Festival,è il lungometraggio d’apertura fuori concorso. Nel cast Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier e Rod Paradotche che interpreta il personaggio principale.

Completato il programma ufficiale del Festival per un totale di 19 titoli in entrambe le sezioni : in Concorso entrano Cronic di Michel Franco e The Valley of Lovedi Guillaume Nicloux. Nella sezione Un Certain Regard si aggiungono Alias Maria di José Luis Rugeles Gracia,Taklub di Brillante Mendoza, Lamb di Yared Zeleke, opera prima e prima partecipazione dell'Etiopia alla selezione ufficiale, Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul e AN di Naomi Kawase, che inaugurerà la sezione.
Per gli Special Screening: Une histoire de fou di Robert Guédiguian; per Midnight Screening Love di Gaspar Noé. Da segnalare inoltre l’unico titolo italiano e di interesse culturale con contributo, selezionato all’Atelier di Cinéfondation, come in precedenza la Bispuri, Mollo, Segre e Frammartino: Fiore Gemello, opera seconda di Laura Luchetti. Ecco gli altri italiani nel programma della Semaine de la Critique: Fulvio  Risuleo con il corto Varicella e Mediterranea di Jonas Carpignano, co-prodotto insieme alla Germania e agli Usa. Il fondatore della Paco Cinematografica, Arturo Paglia, parteciperà all’European Film Promotion a supporto e guida dei produttori europei, una quattro giorni, dal 15 al 18 maggio, di incontri, focus e project pitching. La giuria del festival di Cannes, con presidenti i registi americani Joel e Ethan Coen, sarà composta dalle attrici Rossy de Palma, Sophie Marceau e Sienna Miller, dall'attore Jake Gyllenhaal, dai registi Guillermo Del Toro e Xavier Dolan e dal compositore Rokia Traoré. Quattro donne e cinque uomini determineranno il Palmares della 68.ma edizione che sarà annunciato la sera di domenica 24 maggio durante la cerimonia di chiusura. Ulteriori informazioni su titoli e programma  nel sito ufficiale di Cannes 68.