12 Giugno 2015

David di Donatello 59, tutti vincitori di interesse culturale. Trionfo per Anime Nere. Le dichiarazioni del Ministro Franceschini durante la cerimonia di premiazione al Quirinale.

David di Donatello 59, tutti  vincitori di interesse culturale. Trionfo per Anime Nere. Le dichiarazioni del Ministro Franceschini durante la cerimonia di premiazione al Quirinale.

Nove premi per l'opera di Francesco Munzi, tra i quali quello come miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura e miglior produttore. Tanti riconoscimenti anche per Il Giovane Favoloso di Mario Martone tra i quali il premio come Migliore Attore protagonista ad  Elio Germano. Mia madre di Nanni Moretti vince i premi Migliore Attrice protagonista a Margherita Buy e non protagonista a Giulia Lazzarini. Miglior Documentario di lungometraggio a Belluscone – una storia siciliana di Franco Maresco. Miglior Regista esordiente è Edoardo Falcone con Se Dio vuole. A Noi e la Giulia il premio Miglior Attore non protagonista a Carlo Buccirosso e il David Giovani.

In un arcipelago complesso e variegato come quello del cinema – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello al Quirinale, intervento al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaserve più orgoglio per fare rete come sistema-Paese nello scommettere sulle sue grandi potenzialità. L'Italia oggi è estremamente competitiva sui mercati internazionali perché offre location di struggente bellezza, un’eccellenza produttiva consolidata e vantaggi fiscali significativi. Nel FUS – ha aggiunto il Ministro – quest’anno il cinema avrà a disposizione 106 milioni di euro, cioè il 18 per cento in più del 2014, a cui vanno aggiunti altri 36 milioni di euro per i debiti pregressi che non venivano pagati da anni. Ci sono poi i 115 milioni del tax credit.
Per la prima volta –
ha sottolineato il Ministro – la produzione audiovisiva destinata alla televisione e al web può beneficiare di un sostegno pubblico diretto a rafforzare la produzione indipendente italiana e ad attrarre investimenti esteri e valorizzare il patrimonio e l’immagine dell’Italia all’estero.
Siamo intervenuti anche per difendere le sale – ha poi ricordato – che in tante comunità rappresentano un pezzo dell’identità di un quartiere o di un paese. Ecco perché abbiamo imposto il vincolo di destinazione sulle sale storiche, e concesso un credito fiscale nella misura del 30% dei costi sostenuti per il ripristino, il restauro e l'adeguamento strutturale e tecnologico. Nascerà il Museo dell’Audiovisivo e del Cinema – ha detto – dove verrà creato anche un laboratorio per il restauro delle pellicole, finalizzato alla salvaguardia dell’enorme patrimonio filmico esistente negli archivi di Cinecittà, del Centro Sperimentale di cinematografia e in molti altri archivi.

Proprio oggi ho inviato una lettera ai ministri della cultura francese e tedesco, Fleur Pellerin e Monika Grutters, per avviare una strategia comune che permetta all'Europa di acquisire la posizione che merita sui mercati internazionali anche attraverso la creazione e il sostegno a piattaforme digitali europee in grado di contrastare il monopolio di fatto di quelle americane.
Ulteriori informazioni sui premi: www.daviddidonatello.it

Qui di seguito i Comunicati Stampa del Ministro Franceschini visibili anche alla voce Comunicazione – Comunicati del sito istituzionale.