24 Luglio 2015

Mostra del Cinema, nelle Giornate degli Autori, tre film di interesse culturale in concorso

Mostra del Cinema, nelle Giornate degli Autori, tre film di interesse culturale in concorso

Viva la sposa di Ascanio Celestini, Arianna opera prima di Carlo Lavagna e La prima luce di Vincenzo Marra sono i film di interesse culturale in concorso nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori.

In programma dal 2 al 12 settembre nell'ambito della 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, le Giornate, promosse da Anac e 100autori, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti. I tre italiani sono in competizione con altri 8 titoli per il Venice Days Award, giunto alla sua seconda edizione con una giuria composta da giovani cinefili europei: La prima luce di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez, una coproduzione Italia/Cile distribuita da Bim; Viva la sposa di Ascanio Celestini, una coproduzione Italia/Francia/Belgio, nella quale figurano i fratelli Dardenne con la loro Les Films du Fleuve, e distribuita da Parthenos, Arianna esordio di  Carlo Lavagna con Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, una coproduzione Ring film e Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà. A presiedere la giuria del premio sarà la Palma d’oro Laurent Cantet. Questi i numeri della selezione: 20 film, 15 paesi, 8 opere prime, 18 prime mondiali, 8 registe donne; tra gli eventi speciali Carlos Saura che con Argentina torna alla musica e al ballo, il Premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk e il fondatore dell’Odin Teatret, Eugenio Barba, protagonista de Il paese dove gli alberi volano di Davide Barletti e Jacopo Quadri, la musa della Nouvelle Vague, Agnès Varda al centro del progetto Women’s Tales realizzato insieme a Miu Miu.

Film di apertura in concorso, l’opera prima spagnola El desconocido di Dani de la Torre mentre il film di chiusura è il film australiano The Daughter opera prima di Simon Stone, fuori concorso.

Altro film italiano di interesse culturale tra gli eventi speciali Milano 2015, opera collettiva che reinterpreta il documentario di Ermanno Olmi, Milano ’83,  realizzata da tre autori Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni e da tre esordienti Cristiana Capotondi, Roberto Bolle ed Elio de Le storie tese.

Tutti i film concorreranno al Premio del Pubblico BNL mentre tutte le opere prime delle Giornate degli Autori, insieme a quelle presentate nelle altre sezioni della Mostra, concorreranno al Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis. Confermati il Label di Europa Cinemas, per il miglior film europeo, assegnato da una giuria di esercenti ed il Premio Fedeora per il miglior film e il miglior esordiente. 

Sono Mediterranea di Jonas Carpignano (coproduzione Italia, Usa, Germania Francia Qatar), Mustang di Deniz Gamze Erguven (Francia, Germania, Turchia, Qatar) e Urok (The Lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia) i tre film finalisti del premio cinematografico del Parlamento europeo LUX 2015, annunciati nel corso della presentazione della 12/a edizione delle Giornate degli Autori. Verranno tradotti e sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione e saranno proiettati nei 28 Stati membri per la terza edizione dei Lux Film days.

Da segnalare alla Villa degli Autori la quarta edizione del Premio Bookciak, Azione! serata di preinaugurazione, alla vigilia dell'apertura ufficiale del festival  alla presenza di Gabriele Salvatores; gli incontri che durante la Mostra  affronteranno diversi temi: la proposta di legge del sistema audiovisivo, la creatività femminile, “L’ora di cinema” nella scuola", “Le buone pratiche#2_Cinema e teatro: dissolvenze incrociate”, “Cantiere Venezia-le stagioni del cinema italiano”; 

Infine Laguna Sud. Il cinema fuori dal Palazzo un progetto speciale del regista Andrea Segre e Giorgio Gosetti che si articolerà in due località: a Chioggia dal 21 al 24 agosto con film e storie delle precedenti edizioni delle Giornate degli Autori e a Pellestrina (presso l’antica Remiera di via Zennari ) dall’11 al 13 settembre con in programma alcuni titoli dei Venice Days 2015.

L’immagine dell’anno – realizzata da Antonella e Maria Teresa Pizzetti per Immagine&Strategia, che anche quest’anno cura la grafica delle Giornate e l’exterior design della Villa degli Autori – rende omaggio alla forma dei sogni, ma anche a un titano del cinema: Orson Welles, di cui ricorre quest’anno il “doppio anniversario”.

Il sito internet è www.venice-days.com