15 Ottobre 2015

Al via dal 21 ottobre la rassegna Storie e stelle del Cinema Italiano

Al via dal 21 ottobre la rassegna Storie e stelle del Cinema Italiano

Il 21 ottobre presso il Teatro di Villa Torlonia a Roma si terrà la proiezione del documentario Alberto il Grande, realizzato da Carlo e Luca Verdone nel 2013 in occasione del decennale della scomparsa di Alberto Sordi.

Alla proiezione saranno presenti gli autori, Carlo Luca Verdone, e Giambattista Faralli, Presidente della Fondazione Sordi.  Si tratta del primo appuntamento della rassegna Storie e stelle del Cinema Italiano, una narrazione di personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro Cinema, attraverso documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia.

Le date dei prossimi appuntamenti saranno: 4 novembre (Sala Rocca – direzione generale Cinema Piazza S. Croce in Gerusalemme), Monicelli. La versione di Mario, 18 novembre (Sala Rocca – Direzione Cinema Piazza S. Croce in Gerusalemme), Gian Luigi Rondi: vita, cinema, passione di Giorgio Treves, 25 novembre (Teatro di Villa Torlonia), A qualcuno piacerà. Storia e storie di Elio Pandolfi di Caterina Taricano e Claudio de Pasqualis, 9 dicembre (Teatro di Villa Torlonia), Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola.

La programmazione proseguirà nei primi mesi del 2016, con numerosi altri eventi dedicati a Totò, Magnani – Rossellini -Bergman, Francesco Rosi, Giuliano MontaldoCarlo Verdone, Giulio Andreotti, Goffredo LombardoEnrico Lucherini. Qui di seguito il calendario provvisorio