14 Gennaio 2016

Tre webseries premiate al Solinas

Si è conclusa la seconda fase del concorso Premio Solinas la bottega delle webseries – in collaborazione con Rai Fiction. La giuria composta dai The Jackal – Francesco Ebbasta, Ciro Priello, Simone Ruzzo – e da Janet De Nardis, Leonardo Ferrara, Ilaria Fraioli, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Stefano Lodovichi, Camilla Paternò, Monica Ricci, Monica Zapelli, dopo aver incontrato gli autori dei progetti finalisti ha deciso di assegnare le 3 borse di sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al percorso di sviluppo, curato dal Premio Solinas, ai seguenti progetti: Flash (titolo originale Sposo guarda la sposa) di Valerio Vestoso per l’umorismo e la delicatezza con cui svela dietro una ritualità consolidata un’umanità divertente e inaspettata. La tata dei sogni (titolo originale Maria Poppins) di Tommaso Triolo, Serena Tateo e Matteo Giancaspro, per il talento dimostrato attraverso una storia poetica, coraggiosa e sorprendente, nella quale si simboleggiano le contraddizioni del contemporaneo nel microcosmo familiare. The Dopobarbara's – Il Musical di Nicholas Di Valerio e Felice Farina per la vitale energia creativa e il coraggio di misurarsi con il musical, formula mai sperimentata nel web in Italia.
Inoltre 2 Menzioni speciali a: Viola 2X1 (titolo originale Il mondo Di Viola) di Angelo Nardi e Andrea Balsamo per la sensibilità, la delicatezza e l’originalità con cui ha raccontato il mondo dell’adolescenza e le sue inquietudini. Il mai nato (titolo originale Sarò Messina) di Tania Innamorati e Daniele Grassetti per l’originalità dell’idea trattata attraverso l’ibridazione dei generi e del linguaggio con potenzialità di sfruttamento trans mediale.

I finalisti sono:#Lovelovelove di Manuela Piemonte e Nathalie Biancheri; Red Code: Emergenze del cuore di Alberto Rizzi; 02.37 di Luca Gilioli, Mario Petillo, Simone Granata, David Sevi, Roberto Gagnor; Lapaz di Matteo Ferri e Riccardo Torresi; The Stream di Luigi Pingitore;La lista dei desideri di Luca Gennari.  

 

Uno dei tre progetti sviluppati dal Premio Solinas ne “La Bottega delle Webseries” verrà selezionato da Rai Fiction per essere realizzato e successivamente distribuito su RAY. Ulteriori informazioni nel sito internet: www.premiosolinas.it