10 Ottobre 2017

Festa del Cinema di Roma 12 : i film di interesse culturale

Festa del Cinema di Roma 12 : i film di interesse culturale

Nella Selezione Ufficiale della dodicesima Festa del Cinema di Roma dal 26 ottobre al 5 novembre, la terza con la direzione artistica di Antonia Monda, un solo film tricolore di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale Cinema Una questione privata dei Fratelli Taviani; nella sezione Riflessi troviamo il documentario Il mondo in scena. Spoleto. 60 anni di Festival di Gèrald Caillat e Benoit Jacquot sempre di interesse culturale con contributo, una coproduzione italo francese. Gli altri italiani: tra gli Eventi speciali  Paolo Genovese con The Place  e una retrospettiva dedicata alla "Scuola italiana" ospitata dalla Sala Trevi.

Molte le preaperture: il 22 alle 18.00, alla Casa del Cinema, con Moravia Off di Luca Lancise, poi Terapia di coppia per amanti, il 23 alle 20.30, sempre alla Casa del Cinema. Il film di Alessio Maria Federici con Pietro Sermonti e Ambra Angiolini è una commedia d'amore e passione che diventa tragicomica quando i due amanti si rivolgono a uno psicologo per salvare la loro relazione, proprio come se fossero due coniugi.

Il 24 ottobre al MAXXI The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia, doc di Marco Spagnoli sul legame che intercorre tra la nota casa produttrice e il nostro paese. 
Infine il 25 ottobre alle 20.30, in sala Petrassi all'AuditoriumLa ragazza nella nebbia, tratto dall'omonimo bestseller di Donato Carrisi, che con questo film firma anche il suo esordio alla regia. Il film è una produzione Colorado Film in collaborazione con Medusa Film e uscirà in sala dal 26 ottobre distribuito dalla stessa Medusa. Nel cast Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy e Michela Cescon, impegnati per più di un mese in varie location tra il Lago di Carezza, Nova Levante, Bolzano, Sarentino, San Lorenzo di Sebato, Vipiteno e Bressanone.

Antonio Monda dirigerà la Festa del cinema di Roma per un altro triennio. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, composto da Piera Detassis (Presidente), Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, José R. Dosal, Lorenzo Tagliavanti  lo ha riconfermato direttore artistico della Festa per il triennio 2018-2020.

Tra i temi ricorrenti ci sarà la musica (tra gli ospiti Michael Nyman, da segnalare anche i documentari su Bob Dylan e Maria Callas) e lo sport, rappresentato dall'atteso film Borg McEnroe sulla sfida tra i due grandi tennisti, film targato Lucky Red come anche Logan Lucky di Steven Soderbergh. Tra i restauri, oltre all'omaggio a Totò (con Miseria e nobiltà e una mostra fotografica), anche Borotalco di Carlo Verdone che sarà accompagnato dall'attore-regista e dal cast. In programma anche un reading del romanzo di Gianni Amelio "Politeama", una maratona di lettura affidata ad attori come Renato Carpentieri, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio, tra gli altri. Il premio alla carriera a David Lynch sarà consegnato, il 4 novembre, da Paolo Sorrentino, mentre tra gli Incontri Ravvicinati forse il più sorprendente è quello con Nanni Moretti, "era sempre stato un po' freddino verso la Festa, ma ora ha cambiato idea e porterà anche un inedito". 

Monda sottolinea la grande varietà di generi e provenienze dei film, con 31 nazionalità rappresentate e 14 anteprime mondiali. Tra gli autori Kathryn Bigelow, Richard Linklater, Barbara Albert, David Gordon Green, Sally Potter. Tra le curiosità: il 5 novembre ci sarà un film prodotto dai Fratelli Manetti, Un giorno alla fine, storia di zombie a Roma. Infine, tra i molti eventi collaterali, anche una rassegna sul femminicidio con la proiezione di tre film. Apertura con Apriamo con Hostiles di Scott Cooper, un western classico, alla John Ford, che sarà accompagnato dalla presenza di Rosamund Pike. Ulteriori info su programma ed eventi nel sito internet: www.romacinemafest.it