inizio

vai al menu principale

vai ai contenuti

vai a fondo pagina
logo del Ministero per i Beni e le attività Culturali

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale Cinema

Ti trovi in:  

  • Comunicazione
  • Notizie
  • Archivio notizie
  • Anno 2018
  • Pubblicazione della Modulistica Online per il riconoscimento della qualifica provvisoria di Sala d’essai 2018

Notizia numero: 4630

Pubblicazione della Modulistica Online per il riconoscimento della qualifica provvisoria di Sala d’essai 2018
del 10/01/2018

Si comunica che è online la modulistica per la presentazione della richiesta di riconoscimento provvisorio di sala d'essai relativo alla programmazione del 2018.  Le domande potranno essere presentate dalle imprese di esercizio fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2018.

Ai fini del procedimento, si specifica che per "impresa di esercizio cinematografico" di cui all'art. 3, c. 2 del DM 14 luglio 2017 si intende qualsiasi soggetto che sia in possesso dei requisiti inerenti l’attività di esercizio cinematografico, sulla base delle autorizzazione previste dalle leggi vigenti e di quanto stabilito dalla normativa di settore, e che operi nel settore cinematografico con il codice ATECO 59.14.

Possono quindi presentare la domanda per la qualifica di sala d'essai le imprese proprietarie di Sale cinematografiche, o i soggetti gestori di sale di proprietà di Comuni o altri enti locali, Fondazioni, Associazioni, istituzioni o enti ecclesiali o religiosi dipendenti dall’autorità ecclesiale o religiosi, etc.

 

NOTE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE 

Si segnala che le domande di riconoscimento di sala d'essai possono essere presentate unicamente da soggetti:

a) iscritti all'interno della piattaforma DGCOL come "persona giuridica" (opzione da indicare anche in caso di ditta individuale);

b) che abbiano compilato la sezione di "Anagrafica Soggetto" inserendo i dati del soggetto richiedente, vale a dire dell'impresa cinematografica che presenta la domanda di riconoscimento;

c) che abbiano correttamente compilato la sezione di "Anagrafica Sale". Si ricorda, a questo proposito, che per “Sala” si intende qualsiasi struttura, al chiuso o all’aperto, all’interno della quale possono essere collocati uno o più schermi. All’interno della sezione di Anagrafica Sale devono essere inseriti i dati relativi alle sale (strutture) afferenti al soggetto istante, e per ciascuna devono essere indicate le caratteristiche dello schermo (o degli schermi) che la/le compongono come illustrato nella guida allegata. Qualsiasi domanda compilata con modalità difformi a quanto indicato sarà giudicata non ammissibile.

Ciascuna domanda di riconoscimento di Sala d'essai potrà essere relativa a una o più sale (strutture), fermo restando che  il raggiungimento della quota minima di proiezione di film d'essai finalizzato al riconoscimento di Sala d'essai sarà quindi calcolato con riferimento alla programmazione complessiva realizzata su tutti gli schermi che compongono la Sala (Struttura).

Qui di seguito la Guida alla compilazione


footer torna all'inizio