10 Maggio 2018

Progetto Media Talents on tour in scadenza

Progetto Media Talents on tour in scadenza

Il Creative Europe Desk Italia MEDIA – Ufficio di Bari promuove, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) una “call for participants” per l’individuazione di 10 produttori che parteciperanno al progetto “MEDIA Talents on tour”. Il progetto si svolgerà nel corso del 2018 e ha come obiettivo quello di favorire un accrescimento delle competenze dei produttori/talenti emergenti e migliorare la loro partecipazione ai bandi rivolti ai produttori previsti in Europa Creativa MEDIA. Il progetto prevederà l’organizzazione di un tour di eventi formativi rivolti a produttori/talenti emergenti che attraverso i loro progetti in fase di sviluppo, saranno seguiti da mentori ed esperti del settore su tutti gli aspetti legati al ciclo di vita di un progetto. Il bando è aperto a produttori, ossia legali rappresentanti, amministratori e loro delegati di società di produzione indipendente aventi sede legale al Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), preferibilmente a professionisti di età inferiore ai 35 anni.La candidatura comprenderà: Breve profilo della società,Documento d’identità del legale rappresentante;CV e foto del partecipante insieme ad una breve lettera di presentazione in forma libera (formato word);Formulario di candidatura – Media Talents on tour (allegato);Sinossi di almeno un’idea/storia (max. 2500 caratteri spazi inclusi per ognuna) indicando titolo, genere, formato e durata.

Le informazioni richieste saranno utili ai fini della valutazione da parte del Comitato di Valutazione. Il Comitato di Valutazione sarà composto dal CED Media Italia e da un rappresentante per ogni Film Commission partner. Saranno selezionate le 10 migliori candidature per progetti di fiction o documentari.

I focus riguarderanno: business development – aspetti legati alla costituzione della società e strategie d’impresa, fase di sviluppo, produzione, co-produzione, post-produzione, strategie di marketing e distribuzione, strategia finanziaria e tecniche di pitching. Per ogni focus è prevista una tappa in ognuna delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Attraverso questi incontri con esperti del settore, i progetti dei “talenti” selezionati avranno l’opportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Di seguito le città selezionate per le cinque tappe del Tour:

Cosenza, 22-23 Giugno 2018
Ischia, 6-7 Luglio 2018
Maratea, 27-28 Luglio 2018
Bari, 14-15 Settembre 2018
Palermo, 5-6 Ottobre 2018

Dopo la conclusione di queste tappe, è prevista una giornata finale di presentazione dei progetti a Roma durante il MIA – Mercato Internazionale dell’audiovisivo, alla presenza del comitato di valutazione e di rappresentanti dell’industria audiovisiva. Il miglior progetto riceverà come riconoscimento l’opportunità di essere affiancato da un mentore all’interno del mercato, per capirne l’importanza e le strategie in termini produttivi.

Il programma dettagliato e i nominativi degli esperti verranno comunicati ai partecipanti selezionati. La partecipazione al progetto “MEDIA Talents on Tour” è gratuita e comprenderà i costi di alloggio dei partecipanti e i networking lunch.

Ulteriori spese di qualsiasi natura sono da considerarsi a totale carico dei partecipanti. Il candidato dovrà inviare la propria candidatura all’indirizzo bari@europacreativa-media.it entro e non oltre le h.12.00 del 14 maggio 2018 allegando la documentazione richiesta Le candidature saranno valutate in base al profilo dei soggetti proponenti e in base alle caratteristiche dei progetti presentati. Formulario di candidatura