19 Maggio 2018

Cannes 71 : Dogman migliore attore protagonista e Lazzaro Felice migliore sceneggiatura

Cannes 71 : Dogman migliore attore protagonista e Lazzaro Felice migliore sceneggiatura

A Marcello Fonte miglior attore per Dogman di Matteo Garrone ed il premio per la miglior sceneggiatura ad Alice Rohrwacher per Lazzaro Felice ex-aequo con Nader Saeivar per 3 Faces di Jafar Panahi. Inoltre l'intero cast a quattro zampe del film Dogman si è aggiudicato meritatamente la Palm Dog, riconoscimento creato da Toby Rose, un giornalista britannico, e assegnato da 17 edizioni al miglior cane attore.                            Mentre Troppa grazia, prossimamente nelle sale il 22 novembre, con Alba Rhorwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, di Gianni Zanasi, una coproduzione ItaloFrancoGreca, oltre ad essere stato scelto come film di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs, ha vinto il Label di Europa Cinémas, il premio degli esercenti europei che promuove l'uscita del film nei vari paesi grazie al circuito di EuropaCinémas.                                                                  

Premio “Oeil d'Or” come Miglior Documentario a Cannes 2018 al film che Stefano Savona ha presentato alla Quinzaine des RéalisateursLa strada dei Samouni, che, unendo immagini ad animazioni (che portano la firma di Simone Massi), racconta del massacro di ventinove civili, componenti di una stessa famiglia contadina, avvenuto durante l’operazione 'piombo fuso' condotta dall’esercito israeliano nel 2009. Il film, che arriva nelle sale italiane in autunno distribuito dalla Cineteca di Bologna, è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Per l'intelligenza e la giusta distanza del punto di vista, la delicatezza dello sguardo, l'uso brillante e sottile dell'animazione e la forza della sua proposta narrativa. Tutti elementi che contribuiscono ad immergerci in una vicinanza eccezionale con gli esseri intrappolati nella realtà insopportabile del conflitto israelo-palestinese. La strada dei Samouni sarà presentato in anteprima il 31 maggio come film d'apertura del Sicilia Queer filmfest, giunto alla sua ottava edizione.

Tutti i film italiani vincitori sono stati realizzati con il sostegno della direzione generale Cinema. Ulteriori informazioni nei siti internet: www.festival-cannes.frwww.quinzaine-realisateurs.com e www.cinecitta.com