14 Gennaio 2019

Storie e Stelle del Cinema Italiano IV edizione

Storie e Stelle del Cinema Italiano IV edizione

Storie e Stelle del Cinema Italiano, giunta alla sua quarta edizione, riprende nella sua sede storica la programmazione con un evento in concomitanza con la Giornata della Memoria. Al Teatro Torlonia Domenica 27 gennaio 2019 h.20.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti, verrà proiettato 1938 Diversi di Giorgio Treves (2018, 62’) già Fuori Concorso al Festival di Venezia 2018: era il 1938 quando vennero promulgate le leggi razziali in Italia,  e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?

Con la partecipazione di  Mario Avagliano (storico e giornalista) autore del libro Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia   – Diari e lettere 1938-1945 (Ed. Einaudi), Aldo Zargani (testimone e scrittore) autore di Per violino solo (Ed. Il Mulino) , In bilico (Ed. Marsilio)

"1938, Diversi" scritto da Giorgio Treves e Luca Scivoletto per la regia di Giorgio Treves racconta cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione e, in particolare, i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo.

Il Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle nuove forme ogni giorno, in ogni parte del mondo.                Umberto Eco

A seguire il Concerto del coro “Ha-Kol”  Diretto dal M° Camilla Di Lorenzo Accompagnatore M.° Antonio Cama

Il Coro Ha-Kol (La Voce) è stato fondato nel 1993 nella Comunità Ebraica di Roma, una tra le più antiche d'Europa, per iniziativa di alcuni cantori del Tempio Maggiore di Roma e altri amanti della musica tradizionale ebraica. Ha come obiettivo quello di riscoprire, conservare e divulgare, anche al di fuori della sinagoga, le tradizioni musicali ebraiche delle varie epoche. Attraverso i tanti concerti contribuisce a fare conoscere il patrimonio musicale ebraico ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Qui di seguito il programma completo  della rassegna: nei mesi da gennaio a maggio nel Teatro di Villa Torlonia verranno presentati ritratti dedicati a Ettore Petrolini, Mario Carotenuto, Ugo Tognazzi, Pietro Germi, Armando Trovajoli, Giuliano Montaldo, Francesco Rosi, Nino Rota, Dante Ferretti e alla Sartoria Tirelli.

Ulteriori info nel sito internet:  www.teatrodiroma.net ;

Qui di seguito Comunicato Stampa e Dépliant