7 Febbraio 2019

AVVISO AGLI UTENTI – PUBBLICAZIONE MODULISTICA PER LE RICHIESTE DEFINITIVE TAX CREDIT

Si avvisano gli utenti che sono disponibili, sulla piattaforma DGCOL, le RICHIESTE DEFINITIVE DI TAX CREDIT relative a:
 

  • Produzione di opere cinematografiche (TCPF e TCPFPNA);
  • Produzione di opere TV (TCAVTV e TCAVTVP);
  • Produzione di opere Web (TCAVW e TCAVWPN);
  • Distribuzione nazionale passaggio a nuove aliquote (TCDNPNA);
  • Produzione esecutiva di opere straniere (TCPI e TCPIPNA);
  • Sale cinematografiche (TCS e TCASRI).
     

Le richieste definitive sopra elencate dovranno essere presentate obbligatoriamente in relazione alle rispettive richieste preventive effettuate su DGCOL.
Si precisa che NON DOVRANNO presentare la domanda definitiva, salvo differenti richieste da parte dell’amministrazione, le produzioni e distribuzioni cinematografiche, le produzioni TV e Web e le produzioni esecutive di opere straniere per le quali si siano verificate tutte e tre le seguenti condizioni:
 

  1. è stata presentata l’istanza finale sul vecchio sportello COL o in modalità cartacea (ai sensi dei Dm 7/5/2009 e successive modificazioni, Dm 21/01/2010 e successive modificazioni e Dm 5/2/2015 e successive modificazioni);
  2. è stata inviata la lettera di conferma del credito finale spettante da parte della DG Cinema;
  3. è stata effettuata la domanda di passaggio a nuove aliquote (sulla piattaforma DGCOL).
     

Si comunica, inoltre, ad integrazione di quanto già comunicato con gli avvisi n. 4808 del 18/07/2018 e 4856 del 17/09/2018, che le richieste definitive dovranno essere presentate entro i termini previsti dai rispettivi DM che, eccezionalmente ed esclusivamente per le richieste preventive presentate nel 2018, decorrono dalla data di pubblicazione del presente avviso.
In ogni caso sono considerate eleggibili e imputabili nella domanda di credito d’imposta (all’interno del “piano dei costi”) le spese sostenute entro i termini seguenti, previsti dai rispettivi DM:
 

  • Produzione di opere cinematografiche (TCPF e TCPFPNA): entro 180 gg dall’ottenimento del nulla osta di proiezione in pubblico;
  • Produzione di opere TV (TCAVTV e TCAVTVP): entro 180 gg dalla consegna della copia campione;
  • Produzione di opere Web (TCAVW e TCAVWPN): entro 180 gg dalla consegna della copia campione;
  • Distribuzione nazionale passaggio a nuove aliquote (TCDNPNA): entro 180 gg dall’uscita in sala;
  • Produzione esecutiva di opere straniere (TCPI e TCPIPNA): entro 180 gg dal termine delle attività;
  • Sale cinematografiche (TCS e TCASRI): entro 90 gg dal termine dei lavori.
     

Le richieste definitive possono essere abilitate dalla sezione “Gestione domande”, selezionando l’apposito link “Crea consuntivo” di fianco alle richieste preventive di credito d’imposta che risultino in stato “Approvata”.
Qualora, in prossimità della scadenza dei termini di presentazione delle richieste definitive previsti dai DM, le rispettive richieste preventive non risultassero ancora approvate, è possibile richiedere la “abilitazione alla presentazione della domanda definitiva”, inviando una richiesta direttamente agli uffici competenti.
Si precisa che tale abilitazione non sostituisce in nessun caso l’approvazione della richiesta preventiva, che seguirà il normale iter istruttorio (con conseguente approvazione o richiesta di integrazioni o diniego) previsto dai relativi DM.