31 Agosto 2014

LA DGCINEMA A VENEZIA

LA DGCINEMA A VENEZIA

Gli appuntamenti della Direzione Generale per il Cinema, nell’ambito della 71esima Mostra del Cinema di Venezia sono:

  • Domenica31 agosto, dalle 11.30 alle 13.30

La Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, in collaborazione con la Biennale di Venezia, presenta Un semestre in Europa – lo scenario per il cinema, convegno istituzionale di presentazione del Rapporto sulle attività della DG Cinema e delle linee programmatiche riguardanti il settore cinematografico e audiovisivo per il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. Il convegno avrà luogo presso l’Hotel Excelsior – Sala Tropicana.

  •  Mercoledì 3 settembre, dalle 11.30 alle 12.30

La Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, in collaborazione con Italian Film Commissions e con il supporto della Fondazione Ente dello Spettacolo, presenta La bussola del cinema Find your way shooting in Italy, il portale web per fare film in Italia. Luogo della presentazione è lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior – Sala Tropicana.

Inoltre, la Direzione Generale per il Cinema partecipa ai seguenti convegni:

 

  • Venerdì 29 agosto, ore 14.30

arTVision – A.LIVE Art Channel, convegno Regione del Veneto e Regione Puglia in collaborazione con DG Cinema – MiBACT, presentazione del Progetto ArTVision, programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013. Il convegno si svolgerà nello spazio della Regione del Veneto, Hotel Excelsior. Per la DGCinema sono previsti gli interventi di Nicola Borrelli (direttore generale), Maria Giuseppina Troccoli e Bruno Zambardino.

 

  • Domenica 31 agosto, ore 10.15

Cinema. Passato, Presente, Futuro. Di che tempo sei?, convegno Microcinema. Il luogo è l’Hotel Excelsior – Spazio Incontri. Partecipa il direttore generale per il Cinema, Nicola Borrelli.

 

  • Martedì 2 settembre, dalle 11.00 alle 13.00

UK-Italy: the way forward to co-production, convegno Venice Film Market, ANICA e UK Trade & Investment in collaborazione con La Biennale di Venezia. Il convegno avrà luogo nell’Hotel Excelsior – Spazio Incontri. Per la DG Cinema è prevista la partecipazione di Silvia Finazzi.

 

  • Mercoledì 3 settembre, dalle 10.30 alle 12.00

ANICA incontra la Cina, The Dragon and the Butterfly: how the Italian Cinema can cooperate with China, convegno ANICA in collaborazione con DGCinema e La Biennale di Venezia. Appuntamento nell’Hotel Excelsior – Spazio Incontri. Per la DGCinema è prevista la partecipazione di Maria Giuseppina Troccoli.

 

  • Giovedì 4 settembre, ore 14.30

Il cinema italiano cresce a partire dai giovani, convegno AGPCI e firma del protocollo di intesa Direzione Generale per il Cinema (MiBACT) – Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Luogo: Hotel Excelsior – Spazio Incontri. Partecipa il direttore generale per il Cinema, Nicola Borrelli.

 

Pubblicati nella sezione Comunicazione – Convegni di questo sito internet, sono disponibili qui di seguito il calendario delle iniziative cui partecipa la DGCinema, il programma dei due appuntamenti organizzati dalla Direzione Generale ed i Comunicati Stampa