inizio

vai al menu principale

vai ai contenuti

vai a fondo pagina
logo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Ti trovi in:  

Notizia numero: 5177

Mostra per i 70 anni della Cineteca Nazionale
del 15/11/2019

Dal 15 novembre al 12 gennaio 2020

Teatro dei Dioscuri al Quirinale (via Piacenza 1, Roma)

foto della Mostra per i 70 anni della Cineteca Nazionalenotizia

La Cineteca Nazionale, che è parte integrante del Centro Sperimentale di Cinematografia, compie 70 anni. Fu istituita per legge nel 1949. Per celebrare questo importante anniversario, venerdì 15 novembre 2019 è stata inaugurata - grazie alla preziosa collaborazione di Istituto Luce Cinecittà - al Teatro dei Dioscuri al Quirinale (via Piacenza 1, Roma) una mostra dedicata all'attività della più importante Cineteca italiana. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 12 gennaio 2020. È stata curata da Alfredo Baldi, storico del CSC e già dirigente del Centro Sperimentale, e organizzata da Vincenzo Aronica, dell'ufficio eventi & marketing del CSC.

In questa stessa sede, venerdì 22 novembre, si svolgerà un doppio evento sempre legato al 70esimo anniversario della Cineteca Nazionale: un convegno internazionale dedicato all’attività delle cineteche, con particolare attenzione alla conservazione e al restauro dei film; e la presentazione del volume 70 anni della Cineteca Nazionale, curato da Alfredo Baldi (edito dal CSC in collaborazione con l’editore Rubbettino), che ricostruisce la storia dell’ente istituito per legge nel 1949.

Ulteriori info nel canale della CSC - Cineteca Nazionale (Video a cura di Stefano Landini) e nei siti internet: www.fondazionecsc.it e www.news.cinecitta.com


footer torna all'inizio