3 Luglio 2020

AVVISO AGLI UTENTI – D.M. 5 giugno 2020 – fondo emergenze a sostegno delle sale cinematografiche

Con il Decreto Ministeriale 5 giugno 2020 recante “Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’art. 89 del decreto-legge n.18 del 2020 a sostegno delle sale cinematografiche” sono stati previsti contributi economici per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro a favore dei soggetti gestori delle sale cinematografiche aventi sede legale in Italia, in regola con il versamento dei contributi previdenziali e che abbiano realizzato almeno venti spettacoli cinematografici nel periodo 1 gennaio 2020 – 7 marzo 2020.
 

I soggetti interessati possono presentare domanda di contributo accedendo alla piattaforma DGCOL. Se non si è in possesso di un account per l’accesso alla piattaforma si rimanda per le istruzioni al link Vademecum di benvenuto.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 6 luglio p.v. e fino alle ore 24.00 del giorno 20 luglio 2020, secondo le istruzioni indicate nella piattaforma informatica.

Entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande, l’Amministrazione procederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità di tutte le richieste e alla liquidazione del contributo distinto in “parte fissa” e “parte variabile” come previsto all’art. 2, comma 1 del DM 5 giugno 2020.
 

Per poter presentare la domanda è necessario:

  • compilare o aggiornare la sezione "Anagrafica soggetto" inserendo i dati del Soggetto richiedente qualificato quale "Persona Giuridica". NB: i dati inseriti in questa sezione devono corrispondere a quanto registrato presso la Camera di Commercio a cui il soggetto richiedente è iscritto;
  • compilare o aggiornare la sezione "Anagrafica sale" con i dati relativi a ciascuna sala (struttura cinematografica) e agli schermi che la compongono. NBper modificare i dati di una sala o di uno schermo già inseriti, selezionare "Modifica" e salvare le modifiche apportate; prima di accedere alla domanda di contributo, assicurarsi che l'anagrafica della sala sia compilata secondo le indicazioni riportate nella guida online presente su ogni scheda al link "Hai bisogno di aiuto";
  • accedere alla sezione "Crea nuova domanda" e ricercare il link: "Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’art. 89 del decreto-legge n. 18 del 2020 a sostegno delle sale cinematografiche  >> Fondo Emergenze sale cinematografiche".
  • compilare la domanda (codice DOM – 2020 – CFE) inserendo all'interno di ciascuna domanda tutte le sale per le quali il soggetto richiede il contributo (è ammessa la compilazione di una sola domanda per ciascun soggetto richiedente con riferimento a più sale).

 

Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza personalizzata a cui è possibile accedere tramite l'attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa).

Solamente nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all'area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all'indirizzo dg-ca.interno1@beniculturali.it.