5 Luglio 2021

AVVISO AGLI UTENTI – DM. 197 DEL 25 MAGGIO 2021 RECANTE “Ulteriore riparto di quota parte del fondo per il sostegno delle sale cinematografiche”

Si pubblica il decreto ministeriale n 197 del 25 maggio 2021 con il quale viene destinata a sostegno delle sale cinematografiche una quota pari a 40 milioni di euro per l'anno 2021.
 
L’atto è visibile e scaricabile nella sezione “Normativa statale” del sito.
 
Possono presentare domanda di contributo i gestori di sale cinematografiche in possesso dei seguenti requisiti, di cui all’art 2 del DM:
 

  1. avere sede legale in Italia;
  2. aver realizzato almeno 20 spettacoli cinematografici nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 7 marzo 2020 nelle sale cinematografiche per cui si fa richiesta di contributo;
  3. essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

 
Le risorse saranno ripartite secondo i criteri disciplinati dal suddetto decreto.
 
Ai fini del calcolo del contributo relativo ai canoni di locazione passiva dei locali adibiti a sala cinematografica, di cui all’articolo 2, comma 3, del DM, sono considerati validi i canoni di locazione passiva di competenza civilistica dell’anno 2020 e che siano stati effettivamente pagati. Alla domanda di contributo è altresì allegata copia della quietanza di pagamento dell’affitto, da cui si evinca in maniera chiara e inequivocabile il riferimento alla specifica sala cinematografica per cui si fa richiesta di contributo.
 
Ai fini del calcolo del contributo relativo alle giornate di programmazione, di cui all’articolo 2, commi 4 e 5, del DM, si considerano valide le settimane dal lunedì alla domenica e pertanto si terranno in considerazione le programmazioni effettuate nei seguenti periodi:
 

  1. ai fini dell’articolo 2, comma 4, del DM, da lunedì 26 aprile 2021 a domenica 23 maggio 2021;
  2. ai fini dell’articolo 2, comma 5, del DM, da lunedì 31 maggio 2021 a domenica 1 agosto 2021.

 
I contributi sono assegnati ai sensi dell’articolo 53 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Al fine della verifica della congruenza del contributo con le disposizioni del Regolamento (UE) sopra citato, potranno essere richiesti ulteriori dati anche all’interno della piattaforma.
 
La domanda di contributo dovrà essere presentata accedendo alla piattaforma DGCOL, e conterrà l’autocertificazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, nella quali i soggetti interessati attestano il possesso dei requisiti previsti dal DM. Se non si è in possesso di un account per l’accesso alla piattaforma DGCOL si rimanda per le istruzioni al link Vademecum di benvenuto.
 
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 12 luglio 2021 e fino alle ore 23.59 del giorno 27 luglio 2021
, secondo le istruzioni indicate nella piattaforma informatica.
 
L’Amministrazione procederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità delle richieste e, ai sensi dell’art. 4, può procedere a verifiche amministrativo-contabili, anche a campione, per accertare la regolarità delle domande di contributo, anche accedendo alla documentazione conservata presso il soggetto beneficiario. La verifica della programmazione a pagamento sarà effettuata dalla DGCA attraverso il sistema di biglietteria ovvero in collaborazione con SIAE.
 
Per poter presentare la domanda è necessario:
 

  • compilare o aggiornare la sezione "Anagrafica sale" con i dati relativi a ciascuna sala (struttura cinematografica) e agli schermi che la compongono. NB: per modificare i dati di una sala o di uno schermo già inseriti, selezionare "Modifica" e salvare le modifiche apportate; prima di accedere alla domanda di contributo, assicurarsi che l'anagrafica della sala sia compilata secondo le indicazioni riportate nella guida online presente su ogni scheda al link "Hai bisogno di aiuto";
  • accedere alla sezione "Crea nuova domanda" e ricercare il link: "Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’art. 89 del decreto-legge n. 18 del 2020 a sostegno delle sale cinematografiche >> Fondo Emergenza sale cinematografiche – 2021".
  • compilare la domanda (codice DOM – 2021 – CFE) inserendo all'interno di ciascuna domanda tutte le sale per le quali il soggetto richiede il contributo (è ammessa la compilazione di una sola domanda per ciascun soggetto richiedente con riferimento a più sale).
  • essere in possesso della FIRMA DIGITALE come individuata nell'apposita guida (http://www.cinema.beniculturali.it/uploads/DCO/2019/vademecum-firma-digitale_20181030.pdf);

 
Al fine del rispetto dei termini, fa fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma DGCOL e riportata nella PEC generata automaticamente dalla medesima piattaforma al termine della compilazione della modulistica on-line.
 
Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza personalizzata a cui è possibile accedere tramite l'attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa). Qualsiasi richiesta pervenuta con canali diversi da quelli indicati non sarà presa in considerazione.
 
Solamente nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all'area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all'indirizzo dg-ca.interno1@beniculturali.it.
 
Eventuali richieste afferenti l’istruttoria possono essere inoltrate agli indirizzi di posta elettronica di seguito indicati:

simonasara.parisi@beniculturali.it
loredana.stranieri@beniculturali.it
massimiliano.calo@beniculturali.it