inizio

Ti trovi in:  

  • Comunicazione
  • Notizie
  • Archivio notizie
  • Anno 2021
  • AVVISO AGLI UTENTI – ABROGAZIONE NORMATIVA RELATIVA AL RILASCIO DEL NULLA OSTA ALLA PROIEZIONE IN PUBBLICO (L. 161/1962) E AVVIO PROCEDIMENTO CLASSIFICAZIONE OPERE CINEMATOGRAFICHE (D.LGS. 203/2017)

Notizia numero: 5733

AVVISO AGLI UTENTI – ABROGAZIONE NORMATIVA RELATIVA AL RILASCIO DEL NULLA OSTA ALLA PROIEZIONE IN PUBBLICO (L. 161/1962) E AVVIO PROCEDIMENTO CLASSIFICAZIONE OPERE CINEMATOGRAFICHE (D.LGS. 203/2017)
del 12/11/2021

Si comunica che dal 3 novembre 2021  la procedura di rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico dei film, secondo le modalità previste dalla legge 21 aprile 1962, n. 161, è stata sostituita dalla nuova classificazione delle opere cinematografiche, ai sensi del D.lgs 7 dicembre 2017, n. 203, e ss.mm.ii. A questa pagina (Normativa classificazione) è possibile consultare tutta la normativa di riferimento e le icone da utilizzare secondo le disposizioni vigenti.

 

La richiesta di verifica della classificazione dell'opera deve essere presentata tramite la piattaforma DGCOL.

 

Per poterla abilitare, è necessario:

 

  1. Accedere alla piattaforma DGCOL (https://www.doc.beniculturali.it/login.php) e creare un account o accedere all'account già creato (è possibile accedere tramite SPID con le modalità di cui alla Notizia n.5665 del 9 agosto 2021);
  2. Compilare la sezione "Anagrafica del soggetto" inserendo le informazioni relative all'operatore cinematografico che effettuerà la richiesta (produttore, distributore o altro soggetto avente titolo);
  3. Accedere alla sezione "Crea nuova domanda", dal menu a sinistra, e selezionare il link "Richiesta di verifica della classificazione dell’opera" in corrispondenza del box relativo al procedimento della Classificazione.

 

Si ricorda che è disponibile il manuale per la compilazione delle domande ("Vademecum classificazione opere"), consultabile e scaricabile nella pagina dedicata ai materiali utili per l’utilizzo della piattaforma (link), e che per richieste di assistenza è possibile attivare un ticket attraverso la apposita sezione "Assistenza" presente nel menu a sinistra dell'area riservata all’interno della piattaforma DGCOL.


footer torna all'inizio