30 Dicembre 2021

Tax credit sale cinematografiche – decreti del 29 dicembre 2021 per la programmazione 2021, per gli investimenti nelle sale cinematografiche e per le industrie tecniche

Con i decreti direttoriali del 29 dicembre 2021 sono pubblicati gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

  • delle richieste di tax credit di potenziamento dell’offerta cinematografica relative alla programmazione 2021, pervenute sino al 30 settembre 2021 ai sensi dell’art. 34, comma 4, del “D.M. altri tax credit 2021”
  • delle richieste di credito d’imposta inerenti gli investimenti nelle sale cinematografiche pervenute nel 2021,
  • delle richieste di credito d’imposta relative alle industrie tecniche e di post-produzione.

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 3 del “D.M. altri tax credit 2021” e dell’art. 5 del D.M. 5/02/2021 “industrie tecniche”.

Si specifica, inoltre, che i suddetti decreti non contengono le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali e che le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.

Qui di seguito i decreti direttoriali contenenti l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta.