26 Maggio 2015

Il 27 maggio il Convegno “Donne dietro la macchina da presa”: dati, analisi ed esperienze in Italia e in Europa

Il 27 maggio il Convegno “Donne dietro la macchina da presa”: dati, analisi ed esperienze in Italia e in Europa

Le donne regista in Italia e in Europa è il tema del convegno, organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e l’Università degli Studi Roma Tre, dal titolo Donne dietro la macchina da presa: dati, analisi ed esperienze in Italia e in Europa, il 27 maggio 2015 alle 17:30 presso il Teatro Palladium.

Il Centro Studi della DG Cinema ha presentato la ricerca che monitora l’incidenza delle donne regista nelle fasi della propria carriera, dalla formazione professionale ai risultati dei film in sala.

Sono intervenute inoltre: Veronica Pravadelli di Roma Tre, Monica Parrella, Direttore Generale Ufficio per gli Interventi in Materia di Parità e Pari Opportunità – Dipartimento per le Pari Opportunità, Maria Mussi Bollini, Presidente della commissione sulle pari opportunità della Rai, Isabel Castro, vice-direttrice di Eurimages, Caterina D’Amico, Preside della Scuola Nazionale di Cinema, Cinzia Masotina di 100autori, Patrizia Fregonese, regista ANAC – EWA representative  e le registe Wilma Labate e Laura Bispuri. Al termine della discussione il film d’esordio di Laura Bispuri Vergine giurata.

Di seguito programma degli interventi e slides visibili anche alla voce Convegni e Pubblicazioni – Convegni