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Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Direzione generale Cinema e audiovisivo

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Rapporti con gli utenti

Responsabile per la Direzione generale Cinema e audiovisivo

Dott.ssa Paola Mencuccini - dirigente del Servizio I – Organizzazione e Funzionamento – Osservatorio dello Spettacolo

 
Info Si ricorda che, con l’entrata in vigore della Legge 14 novembre 2016, n.220 recante “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, È STATO ABROGATO IL DECRETO LEGISLATIVO N.28/2004 CHE PREVEDEVA ALL’ART.3 L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO DELLE IMPRESE CINEMATOGRAFICHE QUALE REQUISITO ESSENZIALE PER L’AMMISSIONE AI BENEFICI DI LEGGE. Pertanto, per effetto della intervenuta abrogazione della citata norma e della conseguente soppressione dell’elenco ivi previsto, le richieste presentate, a far data dal 1° gennaio 2017, non sono prese in considerazione da parte della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
 

Di seguito vengono elencati gli strumenti di assistenza a disposizione del cittadino sulla base delle tipologie di informazioni richieste.

 
 

INFORMAZIONI DI ORIENTAMENTO SULLA LEGGE N.220/2016

Per informazioni riguardanti le possibilità previste dalla Legge n.220 del 14 novembre 2016, è possibile:

 
  • inviare una email all’indirizzo dg-ca.interno1@beniculturali.it specificando nell’oggetto “Richiesta informazioni orientamento Legge n. 220/2016”;
  • prendere appuntamento telefonico, inviando una email a dg-ca.interno1@beniculturali.it specificando nell’oggetto “Richiesta appuntamento telefonico orientamento Legge n.220/2016” e all’interno del testo il contenuto della richiesta. Si precisa che la linea è attiva il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (previo appuntamento).
 

Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

 
 

INFORMAZIONI SU BANDI E/O LINEE DI FINANZIAMENTO ATTIVE

Per informazioni riguardanti i bandi e/o le linee di finanziamento aperti è possibile:

 
  • monitorare la sezione “Notizie – In Primo Piano” all’interno del sito web della DGCA;
  • consultare la sezione “Bandi Nuova Legge Cinema e Audiovisivo” e/o la sezione “Normativa Statale
  • consultare la sezione “Crea nuova domanda all’interno della propria Area Riservata (DGCOL). All’interno della sezione sarà possibile individuare i bandi attivi e accedere ai link con la normativa di riferimento.
 
 

RICHIESTE DI ASSISTENZA PIATTAFORMA DGCOL

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL invitiamo gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL, (link) ivi compreso il documento “PROCEDURE” in cui sono descritte le modalità per richiedere assistenza in merito a:
    • recupero credenziali;
    • modifica persona fisica/persona giuridica;
    • adempimenti relativi ad associazioni di opere già registrate nel sistema, modifiche del capofila, subentri;
    • richieste di modifica della destinazione dell’opera;
    • adempimenti relativi a comunicazione di variazione di gestore delle sale cinematografiche.
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) con:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica. 
 

Si precisa che, al momento dell’invio del ticket è necessario specificare il codice della domanda e il problema riscontrato.

 

Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.

 

Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

 

L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi di medi di risposta sono di 3 giorni lavorativi, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.

 
 

INFORMAZIONI SULLO STATO DELLE PRATICHE

Per informazioni relative a: 

   
 

NEWS E INFORMAZIONI SUL SETTORE AUDIOVISIVO

Per ricevere informazioni sui principali eventi nel settore cinematografico e audiovisivo:

   
 

INFORMAZIONI SUL LOGO DELLA DGCA

Per informazioni relative al logo DGCA rivolgersi a dg-ca@beniculturali.it.

 
 

INFORMAZIONI SULL’ATTIVITA’ ISTITUZIONALE DELLA DGCA

Per informazioni o richieste riguardanti attività della DGCA diverse da quelle sopra indicate è necessario rivolgersi all’Indirizzo email: dg-ca.urp@beniculturali.it

 
 

Si sottolinea che qualsiasi richiesta non conforme alle prescrizioni sopra descritte non sarà presa in considerazione.


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